Memorie di sensi

MEMORIE DI SENSI. Figure di 'Italia' fra immaginazione, realtà e mercato

"Sapienza" Università di Roma - Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali"

Progetto di ricerca finanziato nell'ambito degli Accordi interuniversitari di collaborazione culturale e scientifica dell'Ateneo "Sapienza"

Responsabile scientifico: Barbara Ronchetti

Coordinatori unità di ricerca Mosca: Roman Govorucho, Olja Gurevic

 

L'idea del progetto nascre da due considerazioni diverse e complementari; da un lato la grande fascinazione che le terre d'Italia hanno da sempre esercitato nella cultura europea, d'altro canto la necessità, avvertita in modo sempre più forte dopo il dissolvimento dell'URSS e l'apertura delle frontiere (politiche, economiche e culturali) fra i paesi del nostro continente, di stabilire una reale comunicazione fra queste porzioni di Europa e permettere un autentico incontro fra i giovani che studiano e lavorano oggi in queste nuove realtà in dialogo.

 

Il programma "Memorie di sensi. Figure di 'Italia' fra immaginazione, realtà e mercato' mira ad indagare la relazione fra rappresentazioni della 'patria' italiana all'estero e utilizzo di tali rappresentazioni nel mondo della pubblicità e del commercio. Il progetto prenderà le mosse dalla raccolta di materiali in Russia, accogliendo però, fin dall'inizio, estensioni verso altre aree europee (Polonia, Balcani, Germania ecc.). Sarà avviata una raccolta di scatti fotografici, di testimonianze concrete, di elementi materiali, che nella quotidianità dei luoghi russi (e di altre eventuali aree) rappresentano, nell'immaginario dei comuni cittadini di quei territori, l'idea del nostro paese: insegne di negozi, pubblicità, figure emblematiche, immagini, personaggi-simbolo utilizzati per prodotti di varia natura, nomi di luoghi, volti o oggetti identificati come italiani, raffigurazioni scelte dalla cultura di arrivo per attirare l'interesse del consumatore e/o del pubblico locale evocando figurazioni (rali, pseudo reali o immaginarie) della cultura italiana di partenza.

 

Il 25 febbraio 2014 si è tenuta la Giornata di studi - "Memorie di sensi. Figure di 'patria' fra immaginazione, realtà e mercato"

Responsabile scientifico: Barbara Ronchetti

Partecipanti: Paolo Canettieri, Mariella Combi, Roman Govorucho, Serena Sapegno, Chiara Scategni

Dottorandi unità di ricerca Roma: Anna Belozorovich, Tommaso Gennaro

Studenti/laureati unità di ricerca Roma: Marta Capezzuto, Valentina Carrano, Amedeo Pagliaroli, Sonja Vranesevic

Coordinatori unità di ricerca Mosca: Roman Govorucho, Olja Gurevic

Studenti unità di ricerca Mosca: Anja Bocarova, Masa Kajumova, Elizaveta Mankovskaja