Bibliografia di Memorie di sensi

MEMORIE DI SENSI - Indicazioni bibliografiche di base

 

Testi di impostazione generale come introduzione all'antropologia culturale esociale

Augé M., Colleyn J.-P., L'antropologia del mondo contemporaneo, Milano, elèuthera, 2006;

Dei F., Antropologia culturale. Problemi e prospettive contemporanee, Bologna, Il Mulino, 2012;

Deliège R., Storia dell'antropologia, Bologna, Il Mulino, 2008;

Hannerz U., La diversità culturale, Bologna, Il Mulino, 2001;

Id., Il mondo dell'antropologia, Bologna, Il Mulino, 2012;

Kilani M., Antropologia. Dal locale al globale, Bari, Dedalo, 2011;

Remotti F., Prima lezione di antropologia, Roma-Bari, Laterza, 2000.

Immagini, lingue, identità

Benhabib S., La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, Bologna, Il Mulino, 2002;

Bettoni C., Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Roma-Bari, Laterza, 2010;

Fanon F., Pelle nera maschere bianche. Il Nero e l'Altro, Milano, Masco Tropea Editore, 1996;

Hannerz U., La diversità culturale, Bologna, Il Mulino, 2001;

Kilani M., L'invenzione dell'altro: saggi sul discorso antropologico, Bari, Dedalo, 1997;

Said E.W., Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente, Milano, Feltrinelli, 2001;

Siebert R., Il razzismo. Il riconoscimento negato, Roma, Carocci, 2003;

Spivak G.C., Critica della ragione postcoloniale, Roma, Meltemi, 2004.

Fra immagine e comunicazione linguistica

Abbruzzese A., Colombo F., Dizionario della pubblicità, Bologna, Zanichelli, 1994;

Baldini M. (a cura di), Le fantaparole. Il linguaggio della pubblicità, Roma, Armando, 1987;

Barthes R., Retorica dell'immagine, in Id., L'ovvio e l'ottuso, Torino, Einaudi, 1985;

Rozental' D.E., Kochtev N.N., Jazyk reklamnych tekstov, Moskva, Vyssaja skola, 1981;

Semprin A. (a cura di), Lo sguardo semiotico. Pubblicità, stampa, radio, Milano, Franco Angeli, 1993.

Immagini e pubblicità

Appadurai A., Modernità in polvere, Milano, Raffaello Cortina, 2012;

Appiano A., Manuale di immagine, Roma, Meltemi, 2000;

Barthes R., Miti d'oggi, Torino, Einaudi, 1994;

Id., L'ovvio e l'ottuso, Torino, Einaudi, 2001;

Calabrese S., Retorica del linguaggio pubblicitario, Bologna, Archetipolibri, 2008;

Frontori L., Il mercato dei segni. Consumi e comunicazione pubblicitaria, Milano, Raffaello Cortina, 1986;

Giaccardi C., La comunicazione interculturale, Bologna, Il Mulino, 2005;

Marrone G., Panzani e Comay. Due testi esemplari nell'analisi della pubblicità, in Manetti G., Bertetti P. (a cura di), Semiotica: testi esemplari, Torino, Testo & Immagine, 2003, pp. 292-308;

Testa A., La pubblicità, Bologna, Il Mulino, 2007;

Volli U., Semiotica della pubblicità, Roma-Bari, Laterza, 2014.